Agg.30-03-14

home chi siamo la storia l'impegno obiettivi attività pubblicazioni contatti
 

Link vecchio sito

 

 

 

 

 

 

La nostra storia

Quest’esperienza nasce dalla dedizione e dall’impegno di una coppia di sposi: Anna e Guido Lazzarini, di Torino, i quali, dopo anni di impegno nei CPM, iniziano ad occuparsi delle coppie sposate, condividendo i primi progetti con don Beppe Anfossi, ora vescovo emerito di Aosta.

Nel 1983, a seguito di una richiesta da parte della diocesi di Vittorio Veneto, nasce l’idea dei Campi Famiglia estivi, che di anno in anno aumentano di numero e si localizzano anche in altre regioni.
Per mantenere i contatti con le famiglie che partecipano ai campi e per sostenere la loro attività, cui si aggregano altre famiglie che sentono l’esigenza di un medesimo cammino di fede, si iniziano ad organizzare incontri anche durante l’anno. Nascono così i moduli della Scuola per Famiglie, che inizia nel 1986/7 e continua a tenersi là dove coppie, parroci, vescovi ne fanno richiesta.

Nel 1989, in un convegno a Castelnuovo Fogliani i G.F. hanno il battesimo ufficiale: il convegno è ancora organizzato sotto l’egida del CPM ma ormai i G.F. sono una realtà indipendente.
Infatti, nell’ottobre del 1989, si tiene a Piacenza il primo Incontro di Collegamento e nel gennaio del 1990 esce il primo numero del Foglio di Collegamento. Sono definiti i temi delle scuole, le modalità di incontro dei G.F., i metodi di lavoro: Annuncio, Lectio Divina, Revisione di Vita, Partage.

Nel 1993 è eletta la nuova coppia responsabile nazionale, in sostituzione di Anna e Guido Lazzarini, e la nuova Giunta.
Ogni anno si tengono dai 3 ai 4 Campi Famiglia estivi, un Campo invernale e, ad anni alterni, o un convegno a carattere socio-pastorale o un incontro di spiritualità.

I G.F. sono attualmente presenti in più di una decina di diocesi del nord-Italia e, sporadicamente, anche al centro e al sud.

Per ultimo, nel 1996 è stata fondata l’associazione "Formazione e Famiglia" il cui scopo è gestire i rapporti con gli enti pubblici e privati.
L'associazione fa parte del Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte.

Per saperne di più clicca qui!