Agg. 30-08-15

home chi siamo la storia l'impegno obiettivi attività pubblicazioni contatti
 

Link vecchio sito

 

 

 

Annate 1990-94

Annate 1995-99

Annata 2000

Annata 2001

Annata 2002

Annata 2003

Annata 2004

Annata 2005

Annata 2006

Annata  2007
n.58, n.59, n.60

Annata 2008
n.61, n.62, n.63
Annata 2009
n.64, n.65, n.66, n.67, n.67 extra
Annata 2010 n.68, n.69, n.70, n.71
Annata 2011 n.72, n.73, n.74, n.75
Annata 2012 n.76, n.77, n.78, n.79
Annata 2013 n.80, n.81, n.82
Annata 2014 n.83, n.84, n.85
Annata 2015 n.86, n.87, n.88

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rivista di collegamento

La scuola di formazione per Gruppi Famiglia
"Per crescere come coppia e come famiglia"

Monografie

    Cliccando sui titoli in rosso è possibile accedere ad una breve sintesi dei contenuti. Ad esclusione del primo titolo, i testi  completi di questi documenti sono accessibili cliccando sulle icone a sinistra di questo testo.

    "Fede, dono di Dio e forza dell’uomo", editrice Effatà.
    Dodici tracce di spiritualità familiare, radicate nel Vangelo, per l'animazione dei Gruppi Famiglia e redatte da don Dario Berruto, responsabile della formazione del clero della diocesi di Torino.

    "Vivere nel mondo, e non essere del mondo", pubblicato in proprio.
    Il testo riprende la monografia precedente, proponendo altre dodici tracce di spiritualità familiare dello stesso Autore, suddivise in tre temi:
    Credenti nel mondo
    Farsi consapevoli del modo di pensare di Dio
    Vivere la dignità e la gioia dell'appartenenza a Dio

    "Diversità e accoglienza", pubblicato in proprio.
    Due i temi trattati:
    Aprirsi all'accoglienza, cinque brevi annunci che parlano di:
    la famiglia luogo di accoglienza, l’accoglienza nella comunità, l’accoglienza nella carità, l’accoglienza di Dio, santità e accoglienza in famiglia.
    Accogliere le diversità, sono due articolate riflessioni, la prima di taglio sociologico (Guido Lazzarini: La diversità oggi: analisi e proposte) e la seconda di taglio teologico e pastorale (Claudio Giuliodori: La diversità: ostacolo o risorsa?), entrambe orientate alla famiglia.
    Cliccando sui titoli dei temi si accede agli stessi.

    "La comunicazione. Strumento indispensabile per conoscere l'altro, gli altri, il mondo", pubblicato in proprio.
    Contiene quattro articolate relazioni, redatte da esperti, su: la comunicazione di coppia, la comunicazione genitori-figli, la comunicazione tra generazioni, famiglia e mass-media.
    Cliccando sui titoli dei temi si accede agli stessi.

    "Educarsi per educare alla socialità", pubblicato in proprio.
    Contiene quattro articolate relazioni sulla dimensione sociale della famiglia: la realtà politica, il mondo del lavoro, il riposo e il tempo libero, le nuove povertà.
    Cliccando sui titoli dei temi si accede agli stessi.

    "Genitori comunque...", pubblicato in proprio.
    Affronta il tema dell'adozione e dell'affido ed è strutturato in tre parti: una prima teorica, una seconda di testimonianze, una terza di riflessione spirituale.

    "Famiglia, gender e dintorni", pubblicato in proprio.
    Affronta il tema del gender attraverso un'articolata riflessione composta da quindici brevi capitoli. Il sussidio vuole spiegare perché la Chiesa è contraria a posizioni radicali come la queer teory e, soprattutto, come si è arrivati a sviluppare queste forme di pensiero. Il sussidio formula infine alcune proposte pastorali.

    Le ultime cinque monografie sono state pubblicate o rese possibili grazie ai servizi offerti dal VSSP, Centro Servizi per il Volontariato, Sviluppo e Solidarietà in Piemonte e Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte.

    Diverse monografie contengono una serie di riflessioni utili per il singolo, la coppia, il gruppo, completate da domande per la Revisione di Vita e brani per la Lectio.

    "La parrocchia" di don Primo Mazzolari, piccolo libretto con introduzione e note di don Roberto Battistin. Ricordiamo che tutte le opere disponibili di don Mazzolari sono pubblicate dalle edizioni Dehoniane, Bologna, sito: http:// www.dehoniane.it
    Questo testo è stato recentemente ristampato dall'editore insieme a "Lettera sulla Parrocchia", collana Primo Mazzolari.

Materiale sui Gruppi Famiglia

Sono un volantino, un pieghevole, un sussidio e un vocabolario per far conoscere e diffondere i Gruppi Famiglia; i testi sono stati curati da Anna e Guido Lazzarini con altre coppie. I quattro documenti sono accessibili cliccando sulle icone a sinistra di questo testo.

Il volantino è in formato A4 orizzontale stampato sulle due facciate. È disponibile in formato Acrobat pdf e in formato Word 97 (formato modificabile per personalizzare gli indirizzi di riferimento e promuovere i gruppi a livello di UP, zona, vicaria o parrocchia).

Il pieghevole è in formato A4 orizzontale ma può essere ridimensionato tramite Adobe Photoshop ® per diventare un segnalibro. Le due facciate sono disponibili separatamente.

Il sussidio: "I Gruppi Famiglia, una realtà da vivere e scoprire", è di 32 pagine + copertina in formato A5. Si può stampare su un foglio formato A4 orizzontale.
È disponibile due versioni, entrambe in formato Acrobat pdf.
La prima ha le pagine in ordine di lettura (1,2,...32), la seconda in ordine di stampa (32-1, 2-31, ecc.) per poterlo stampare su due facciate, piegarlo a metà  e realizzare un libretto formato A5.
L'indice dei contenuti è il seguente:

Ciascuno degli argomenti è accessibile cliccando direttamente sul titolo.

Il Vocabolario è formato da una serie di brevi riflessioni pubblicate sulla rivista Gruppi Famiglia da inizio 2000 a fine 2003. Vengono trattati in modo sintetico diversi argomenti che possono interessare la vita e la conduzione dei gruppi, pur se non in modo esaustivo e sistematico.
Il materiale è stato suddiviso in tre gruppi per facilità di ricerca:

"Raccontando i campi estivi", pubblicato in proprio.
Questo sussidio è frutto dell'esperienza che, in quasi trent'anni di attività, il Collegamento tra Gruppi Famiglia - espressione dell'associazione Formazione e Famiglia Onlus - ha maturato realizzando campi estivi per famiglie.
Trent'anni sono un periodo di tempo molto lungo, molte cose sono cambiate, ma non la necessità di sostenere l'istituto familiare.
Nel 2012 ci siamo trovati, come associazione, di fronte ad un ricambio generazionale: le coppie che avevano iniziato quest'esperienza sono ormai anziane e realizzare un campo è un'esperienza entusiasmante ma molto impegnativa, sia dal punto di vista mentale che fisico.
Questo passaggio di testimone è diventato, quindi, l'occasione di realizzare una "memoria" scritta, che raccoglie le esperienze maturate in questi anni e si apre al futuro attraverso i suggerimenti forniti dai volontari e dalle famiglie che hanno partecipato nel corso degli anni ai nostri campi estivi.
L'indice dei contenuti è il seguente:

Questa monografia è stata pubblicata con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte - Centro di servizio V.S.S.P. di Torino.
A completamento del sussidio si possono visionare alcuni allegati fotografici integrativi su: quaderni, pendagli, casette delle letttere, cartelloni.

Relazioni

    Testi di Annunci o articoli su temi di taglio pastorale/sociale riguardanti la famiglia (cliccare sul titolo per accedervi):
    G. Muraro: Il significato del matrimonio cristiano
    G. Lazzarini: Sposi e consacrati: un rapporto di reciprocità
    G. Lazzarini: I Gruppi Famiglia e la costruzione di relazioni di fiducia
    A. Caldarini: Qualche considerazioni sulla legge n. 40/2004
    T. Bello: Il parcheggio del calvario... a due passi dalla Pasqua
    E. Vergani: RU486: sperimentazione o superamento della legge sull’aborto?
    G. Muraro: PACS e coppie di fatto, una riflessione
    Preghiere della famiglia
    G. Ravasi: I vangeli di Natale
    D. Boffo: I funerali di Welby. Misericordia e verità
    E.C.O.: Un racconto di Pasqua, la scatola vuota
    G. Caramore: Sul confine
    F. Rosada (a cura di): La comunicazione, alla base di ogni relazione
    F. Rosada: Leggere la Bibbia: indicazioni per un primo approccio
    E. Segatti: Qual è il nostro Natale?
    D.M. Turoldo: Lettera di Natale
    AA.VV.: Famiglia e spiritualità: dall'esame di coscienza alla direzione spirituale.
    F. Rosada (a cura di): Luca e la sua chiesa
    D. Tettamanzi: Milano 2012. Il lavoro e la festa nella vita della famiglia
    Gillini G.-Zattoni M.T.:
    Incontrare il risorto contemplando la tomba vuota del nostro matrimonio
    B. Sorge: Duemilaundici volte Natale
    J. Ndoum: La benedizione dei figli
    C.M. Martini: Al di là della teologia

La Scuola per Famiglie di Vallà (TV)

    La scuola, organizzata da Valeria e Tony Piccin, opera da più di un decennio al servizio delle famiglie della zona di Castelfranco Veneto (TV).
    Gli annunci della scuola, a partire dal 1998, sono accessibili cliccando sull'icona a sinistra di questo testo (gli annunci sono in fase di caricamento).

Pagina aggiornata il 30 agosto 2015